barberatokyo

lunedì 14 maggio 2012

Hummus a modo mio


A occhio e croce

200 gr di ceci
1 spicchio d'aglio
succo di limone
*pasta di sesamo, tahine
prezzemolo
olio evo
1/2 bicchiere d'acqua (bollitura ceci)
peperoncino
coriandolo
cumino
sale

Ho lasciato i ceci in ammollo per una notte e il mattino seguente dopo averli sciacquati e scolati li ho cotti in pentola a pressione.
Nel frattempo ho preparato la *pasta di sesamo tostando 100 gr di semi di sesamo a fuoco basso per 5 minuti, una volta raffreddati e trasferiti nel boccale del frullatore ho aggiunto più o meno 50 gr. di olio d'arachidi e ho frullato fino ad ottenere una pasta liscia e fluida.
Successivamente ho messo i ceci lessati nel mixer da cucina aggiungendo circa 1/2 bicchiere d'acqua di bollitura dei ceci, 2 cucchiai di tahine fatto in casa, l'aglio, il succo di un limone, il cumino, il peperoncino, il coriandolo e il sale e poi ho frullato tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Infine, per guarnire il mio Hummus ho aggiunto del prezzemolo tritato e un filo d'olio evo.


"Quindi prima di tutto molti antipasti che riempiono lo stomaco. Ecco cosa ho in mente, per cominciare un bell'humus, diamo un tocco libanese come ouverture e poi è comodo perché in fondo ci vogliono due minuti non facciamo altro che frullare i ceci, aggiungiamo il limone, l'olio, due spezie (non ti dico quali però, è un mio segreto, queste che porto stasera le ho trovate al mercato egiziano di Istambul). Volendo possiamo metterci due foglie di maria al posto delle spezie, ma va a finire che..."
R. Campo - Più forte di me

1 commenti:

  1. Beh dai con la spezia segreta dopo l'antipasto starebbero tutti più rilassati XD
    Comunque delizioso anche il tuo hummus, sempre sfizioso e buonissimo! ^^

    RispondiElimina