barberatokyo

domenica 4 novembre 2012

Gemelli di pane alla curcuma

Ogni spezia ha un suo giorno speciale.
Quello della curcuma è la domenica, quando la luce gocciola burrosa nei barattoli di latta che se ne imbevono fino a splendere...
Chitra  Banerjee Divakaruni - La maga delle spezie 


Per i miei gemelli alla curcuma ho seguito la solita procedura del pane con pasta madre  qui
Dopo il primo step (rinfrescato pasta madre)
 ho aggiunto
:
410 g di miscela di farine di frumento
(con crusca e germe di grano e malto d'orzo)
200 g di farina di riso
350 g di acqua
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale

Halud giallo oro.
 Sottile e luminosa... come polvere d'ala di farfalla.



Ho unito tutti gli ingredienti in una grande terrina e poi sulla spianatoia ho lavorato l'impasto con le mani ...dieci minuti abbondanti di shiatsu...   ;;)
Appagati e leggermente gonfi ho lasciato riposare i gemelli per 2 ore e 40 minuti su una teglia coperta da un canovaccio, poi li ho infornati a 170° per 45 minuti


sottofondo musicale: Making music 

Namaste

1 commenti:

  1. Avevo visto già altrove il pane con la curcuma e mi colpiva il suo colore così caldo ed avvolgente... Deve essere buonissimo e aromatico! :)

    RispondiElimina